2007-09-11

La Triennale di Milano

La Triennale di Milano

MID
Alle origini della multimedialità
Dall’arte programmata all’arte interattiva
di Antonio Barrese e Alberto Marangoni
Edito da Silvana editoriale

Il libro ricostruisce l’articolato insieme delle ricerche e dell’operato artistico del MID (Mutamento Immagine Dimensione), gruppo attivo dal 1963 al 1972, inizialmente composto da Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca, Alberto Marangoni.
Il libro ripercorre la globalità del lavoro e ricostruisce il pensiero e le modalità operative del MID, gruppo che afferma l’importanza del lavoro di équipe e dell’ipotesi culturale e metodologica dell’arte programmata.
MID rifiuta radicalmente l’autorialità affermando invece l’anonimato e producendo lavori firmati collettivamente.
Le opere del MID, che richiedono sempre l’intervento attivo dello spettatore, testimoniano il significato anticipatorio dell’arte programmata nei confronti della multimedialità e dell’arte interattiva.
Il campo di lavoro e di ricerca del MID si estende dagli oggetti alle strutture, dalle immagini sintetiche agli ambienti, dalle installazioni alle opere schermiche.

Triennale di Milano - viale Alemagna, 6
www.triennale.it
info@triennale.it

Nessun commento: